Arte - Visite guidate

Andar per quartieri: Il Forlanini

Con Anna Torterolo al Forlanini, un popoloso quartiere tra l'aeroporto e la ferrovia nato negli anni '60. Al centro la chiesa realizzata dall'architetto Gardella, San Nicolao della Flue, il cui edificio parrocchiale ha sale riunioni e da concerto. Uno spazio affascinante con slancio gotico e linee curve alla Gaudì. Una zona con interessanti recuperi di aree industriali come la Caproni di Taliedo. Edifici per la costruzione di aerei restaurati e divenuti studi televisivi e sedi di manifestazioni fashion. 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Martedì, 5 Ottobre, 2021 - 15:00

Andar per quartieri: Porta Ticinese

Di nuovo a spasso per Milano accompagnati da Anna Torterolo. Porta Chica per gli spagnoli, Porta Cicca per i milanesi, Porta Ticinese grazie ai Navigli. Case di ringhiera e vecchi laboratori artigiani, la cappella Portinari in Sant'Eustorgio, la darsena e la ligéra di via Scaldasole, luogo malfato della vecchia mala milanese. Un quartiere dai toni forti: libero e artistico, cattolico e trasgressivo, snob e plebeo.

Sono aperte le prenotazioni - 349/0777807

costo euro 14 - soci Centro Culturale

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Martedì, 14 Settembre, 2021 - 15:00

Niguarda finalmente!

TUTTO ESAURITO

Prosegue il nostro peregrinare per i quartieri milanesi ed eccoci giunti a Niguarda finalmente! E cosa potevamo scegliere se non il top? La settecentesca Villa Clerici che vi proponiamo a 360°: il giardino all’italiana, la cappellina, la Villa con la Galleria d’arte, il parco con i teatri greco e romano, accompagnati da una guida d’eccezion, Luigi Codemo, direttore della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei. 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Giovedì, 10 Giugno, 2021 - 15:00

Andar per Quartieri: il QT8 a San Siro

Prosegue il nostro itinerario di Andar per Quartieri. Un nuovo appuntamento martedì 18 - ore 15, per il quale sono aperte le prenotazioni. Con Anna Torterolo focus sul QT8 e San Siro. Spazio pubblico? Spazio privato? Un affascinante dilemma. Nel 1947 Piero Bottoni realizza un'edilizia intelligente: aree verdi, scuole, servizi, una collina artificiale con il Giardino dei Giusti, un luogo della memoria ispirito a Gerusalemme.   

Costo: 12 euro - soci del Centro Culurale         15 euro - frequentatori esterni

 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Martedì, 18 Maggio, 2021 - 15:00

Il triangolo d'oro: qui ci vuole (Monte)Napo!

Proseguiamo ad "Andar per quartieri" con Anna Torterolo. Questa volta puntiamo su un itinerario un po' provocatorio: il cuore lussuoso di Milano, tra via Monte Napoleone, via del Gesù, via della Spiga, via Sant'Andrea. Palazzi nobiliari, architetture neoclassiche, aneddoti storici e letterari, negozi prestigiosi, storie e pettegolezzi di antiche famiglie.

Costo 12 euro - soci Centro Culturale     -  Costo 15 euro - esterni

Sono aperte le prenotazioni 349/0777807

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Lunedì, 10 Maggio, 2021 - 15:00

Andar per Quartieri: Porta Magenta

TUTTO  ESAURITO

Giovedì 29 aprile - ore 15.30

E' la volta di Porta Magenta (già Porta Vercellina fino al 1860): un bel quartiere fine ottocento nato per la borghesia meneghina e rimasto quasi intatto fino ad oggi. Dall'antica storia del seicentesco Fopponino a Gio Ponti, architetto della scenografica chiesa di San Francesco d'Assisi. 

 

 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Giovedì, 29 Aprile, 2021 - 15:30

L'Arte ci salverà?

L'Arte ci salverà? Tre incontri "fuori" e "dentro" condotti, come sempre magistralmente, dalla storica e critica d'arte Anna Torterolo.

Nel mese di marzo, in presenza o da remoto, spinti da quel che Anna definisce "Arte: lo splendito vizio".  

Sono aperte le prenotazioni: 02/66114499 - 349/0777807 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Giovedì, 4 Marzo, 2021 - 15:00