Arte - Visite guidate

RIPARTIAMO A SETTEMBRE CON...I marmi Torlonia: collezionare capolavori

1° appuntamento: l'arte. Focus sui marmi dei Torlonia alle Gallerie d’Italia. 

Dietro queste fantastiche statue di marmo bianco, ci sono storie “nere” di passione, di intrighi politici e naturalmente di soldi. I banchieri Torlonia misero insieme una strepitosa collezione di arte classica, acquistando raccolte più antiche. Dove si trovavano in origine i marmi? E chi li aveva scoperti? L’antica Roma rinasce a Milano in un percorso guidato da Anna Torterolo

Sono aperte le preiscrizioni 349.0777807

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Mercoledì, 14 Settembre, 2022 - 10:30

La Cittadella degli Archivi e i muri d'Artista

Alla Cittadella degli Archivi - via Gregorovius 15 - mercoledì 8 giugno - ore 16,30 una visita inusuale. Gli archivi: una vera miniera d’oro nella quale ritrovare documenti che ci racconteranno provenienza, epoca e storie. All’esterno, sui muri una vera galleria d’arte con 80 pannelli dipinti da artisti italiani e stranieri. Il tutto accompagnati da un'esperta guida del Comune di Milano.

Costo della visita 5 euro. Sono aperte le prenotazioni: 349/0777807 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Mercoledì, 8 Giugno, 2022 - 16:30

Ukrainian Realism

Domenica mattina – 22 maggio – ore 11 nella prestigiosa sede della mitica Triennale (parco sempione), “covo di eleganti architetti e creativi” una piccola mostra che vede insieme il Teatro della Cooperativa, Anna Torterolo ed il Centro Culturale. Si tratta di quadri di proprietà privata di autori ucraini dipinte tra il 1960 ed il 1990, ispirate alla poetica del realismo socialista, artisti che hanno lavorato nell’ultimo periodo di esistenza del cosmo sovietico.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Domenica, 22 Maggio, 2022 - 11:00

Grand Tour - Sogno d'Italia da Venezia a Pompei

Dopo la bella conferenza di novembre dedicata al Grand Tour, ora vi proponiamo la visita alla mostra che si tiene alle Gallerie d'Italia, sempre condotta dalla storica dell'arte Anna Torterolo. “Grand Tour – Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”, un percorso ricco di fascino tra oggetti d’arte,, sculture, dipinti collezionati da colti e raffinati viaggiatori stranieri tra ‘700 e ‘800.  

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Giovedì, 10 Febbraio, 2022 - 14:30

Bellezze di pianura

Con la guida della storica dell'arte Anna Torterolo, sabato 18 dicembre scopriremo le Bellezze di pianura: un itinerario tra Crema, Treviglio e Caravaggio. Chiese, bei palazzi, un piccolo, prezioso museo, il Quattrocento lombardo in una collegiata e il grande Santuario in costruzione nell’epoca in cui il pittore Caravaggio trascorreva lì la sua infanzia. Sono aperte le prenotazioni: per le modalità di partecipazione telefonare 349/0777807. In collabrazione con l'associazione La Ginestra,

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Sabato, 18 Dicembre, 2021 - 08:00

Monet a Palazzo Reale - conferenza

Vi segnaliamo la conferenza che si è tenuta presso il Salone di via Ornato 7 - sabato 4 dicembre - ore 17. Con Anna Torterolo un nuovo incontro dedicato a Monet. 

LINK A RICHIESTA

Costo di partecipazione euro 5,00 – Sono aperte le prenotazioni: 349/0777807 - Chi non potesse partecipare in presenza riceverà privatamente il link e potrà vedere la conferenza nel giorno ed orario a lui più comodo.

 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Sabato, 4 Dicembre, 2021 - 17:00