Arte - Visite guidate

Canova e Thorvaldsen, la nascita della scultura moderna

Per esigenze delle Gallerie d'Arte d'Italia siamo stati costretti a riprogrammare la visita in piazza della Scala per la mostra "Canova e Thorvaldsen, la nascita della scultura moderna" alla data seguente:

martedì 3 marzo - ore 15

La visita sarà guidata come sempre dalla storica e critica d'arte Anna Torterolo. Costo euro 15. Sono aperte le prenotazioni: 349/0777807

TUTTO ESAURITO

 

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Martedì, 3 Marzo, 2020 - 15:00

Arte a Milano - Dal Futurismo agli Anni '30

Iniziamo l'anno 2020 con l’arte partendo dall’incontro di novembre condotto da Anna Torterolo, dedicato a “Arte a Milano – Dal Futurismo agli anni ‘30”, a seguito del quale abbiamo organizzato mercoledì 15 gennaio una visita al Museo del Novecento, dedicata ad un’epoca piena di passione, spunti di riflessione e interrogativi sull'arte nella nostra città.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Mercoledì, 15 Gennaio, 2020 - 15:00

Arte Milano - Dal Futurismo agli anni '30

Venerdì 15 novembre, un nuovo appuntamento con l’arte e, ovviamente, con Anna Torterolo che ci accompagnerà in un secondo tempo al Museo del ‘900, riflesso diretto del vivace fermento culturale di Milano, con la Raccolta Civica formata negli anni grazie alla generosità e alla passione dei milanesi per il collezionismo.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Venerdì, 15 Novembre, 2019 - 21:00

La Collezione Thannhauser

Un nuovo appuntamento con l’arte e, ovviamente, con Anna Torterolo che ci accompagnerà in questo percorso.

Mercoledì 23 ottobre – ore 14,30  -  A Palazzo Reale per la mostra: La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso

TUTTO ESAURITO

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Mercoledì, 23 Ottobre, 2019 - 14:30

Preraffaelliti. Amore e desiderio


Ritorniamo alla mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”  che si tiene attualmente a Palazzo Reale. Come avevamo già accennato in occasione della visita dell’8 di luglio, ne sarebbe seguita una seconda, in autunno, per soddisfare altre richieste.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Mercoledì, 25 Settembre, 2019 - 17:15

Ma è arte? Parliamone... a Venezia per la Biennale e non solo

Ultima proposta della stagione per un viaggio dal 26 al 28 ottobre a Venezia dedicato alla Biennale d’Arte, e non solo, guidato dalla professoressa  Anna Torterolo. La parola Biennale ci riporta subito ad uno spassoso episodio di un film, Le vacanze intelligenti, in cui Sordi e la moglie, “fruttaioli” romani, sono vittime di un viaggio “colto” organizzato dai figli ormai laureati.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
da Venerdì, 25 Ottobre, 2019 - 08:45 a Domenica, 27 Ottobre, 2019 - 19:00

Una fuga dall'estate

Con la storica e critica dell'arte Anna Torterolo vi proponiamo un breve fuga da Milano prima delle "grandi vacanze" estive, il tutto nell'aria pulita e fra la gente del Friuli.

Sabato 20 e domenica 21 luglio con meta Udine dove, tra il resto, vedremo lo splendido Tiepolo presso il Museo Diocesano, puntando poi su Illegio, un piccolo borgo montano che ci riserverà una sorpresa.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
da Sabato, 20 Luglio, 2019 - 08:00 a Domenica, 21 Luglio, 2019 - 20:00

Preraffaelliti. Amore e desiderio

 

Sebbene al termine della nostra stagione di lavoro, non vogliamo lasciarci sfuggire questa opportunità. Stiamo parlando della mostra che si inaugurerà a giorni a Palazzo Reale e che, immeritatamente, cade in un periodo poco propizio: quello delle vacanze estive.

“I Preraffaelliti. Amore e desiderio”. Ad aspettare i visitatori 80 splendidi dipinti di 18 artisti britannici per la prima volta a Milano, che raccontano tutta la poetica di questo  movimento.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Lunedì, 8 Luglio, 2019 - 17:30

Maciachini: e non è solo il nome di una piazza...

 

Venerdì 17 maggio - ore 21 - "Maciachini: e non è solo il nome di una piazza..." titolo insolito per una serata dedicata alla presentazione di un libro uscito recentemente. Per chi vive in Zona 9 e non solo Maciachini è una piazza importante da cui parte via Imbonati per Affori e Dergano, nonché il tram che arriva all’ospedale e al quartiere di Niguarda.

Data di inizio dell'evento o dell'attività: 
Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 21:00