In evidenza

Gio, 14/02/2019 - 15:00
  Giovedì 14 febbraio  la prima “esplorazione artistica” del 2019 prevede una visita al "Poldi Pezzoli: una casa museo famosa nel mondo" in via Manzoni, nel cuore della Milano elegante. Una residenza aristocratica milanese della fine del XIX secolo in cui è esposta la meravigliosa collezione privata del suo antico proprietario, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, appassionato d’arte che, per tutta la  vita, si dedicò alla raccolta di opere, creando la grande collezione... (Leggi tutto)
Ven, 01/02/2019 - 21:00
Il terzo incontro, venerdì 1° febbraio, è dedicato alle biotecnologie e OGM. Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale e dottorando presso l’Università Milano-Bicocca, si occupa di modificazione genetica di microrganismi per la produzione di molecole di interesse merceologico. Divulgatore scientifico, ha pubblicato nel 2017 per Hoepli Geneticamente modificati, vincendo il premio nazionale per la divulgazione scientifica under 35. S. Bertacchi... (Leggi tutto)
Dom, 27/01/2019 - 10:00
Non potevamo lasciar passare il 27 gennaio senza ricordare la Giornata della Memoria. Grazie alla collaborazione con Angelo Longhi, presidente di ANPI Niguarda, presenteremo il libro di Francesca Costantini I luoghi della memoria ebraica a Milano. C’è una Milano che pochi conoscono, teatro di violenze ma anche di indomita resistenza alle persecuzioni razziali: la città raccontata in un libro denso di testimonianze, mappe e fotografie che si propone,... (Leggi tutto)
Ven, 18/01/2019 - 21:00
L’apertura degli Incontri del venerdì, il 18 gennaio, è affidata a Giuseppe Botturi che parlerà come sempre di letteratura, in questo caso di una letteratura spesso giudicata minore: la fantascienza. Titolo dell’incontro Fantascienza: i viaggi nel tempo, un tema tipico di questa produzione letteraria. Molti hanno scritto dei viaggi nel tempo, scrittori insospettabili come Dickens (A Christmas Carol, 1843), Mark Twain (A Connecticut... (Leggi tutto)