L'Europa tra vincoli di bilancio e sovranismo

Venerdì, 29 Novembre, 2019 - 21:00

Venerdì 29 novembre – ore 21 ritorna al Centro Culturale Daniele Ratti con un incontro dedicato ad un tema di grande attualità: “L’Europa tra vincoli di bilancio e sovranismo” – Un esame su contraddizioni e punti di comune interesse.
Innanzitutto sarà interessante chiarire i termini “vincolo di bilancio”, “sovranismo/populismo”, che nel dibattito odierno sentiamo sempre più spesso e che da tantissimi anni non riscuotevano più appeal nell’opinione pubblica. Sembravano cose di altri tempi o per lo meno di altri luoghi poiché in Europa si parlava di sviluppo della cooperazione fra stati e l’eco del richiamo alla nazione non aveva molto seguito.

Comunque la struttura dell’intervento toccherà un esame dei vincoli di bilancio europei come proposto della EU per affrontare la competizione internazionale ed il contrapporsi dei sovranisti. A chiusura dell’incontro però D. Ratti evidenzierà che la contrapposizione tra Europa e sovranismo/populismo è solo apparente e contradditoria, in quanto trova un punto in comune nella protezione delle multinazionali che operano in Europa.