Photoshop: corso base di elaborazione digitale

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019 - 20:30

 

Dopo i corsi di fotografia base e avanzato tenuti in autunno da Francesco Epis, ecco una nuova proposta per un programma che affascina gli appassionati di fotografia: il photoshop.

Intanto cominciamo a capire di cosa si stia parlando: “Se puoi pensarlo, puoi realizzarlo con Photoshop CC, l'app più avanzata del mondo per la progettazione grafica e l'elaborazione delle immagini”. Così recitano le formule che pubblicizzano questo programma con parole mirabolanti tipo “simula veri e propri dipinti”, “trasforma qualsiasi idea in realtà” oppure “il design a portata di tutti” o  “anche i principianti possono realizzare progetti straordinari” e, per finire in bellezza, “Scatti mozzafiato per trasformare l'ordinario in qualcosa di straordinario”.
Francesco Epis non è sicuramente così colorito nell’illustrare il nuovo corso ma, da serio professionista qual è, scrive: “Un corso base che si basa (scusate il gioco di parole) sull’applicazione pratica delle varie tecniche di post-produzione partendo da un’immagine scattata correttamente. Nelle ultime lezioni vedremo poi altre tecniche per recuperare immagini con problemi (scure, chiare, storte, etc.), come eliminare oggetti non desiderati e fondere più immagini tra loro. Il tutto in dieci lezioni di 2h ciascuna con cadenza settimanale”.

Ebbene sì, ci rendiamo conto che detto così il photoshop è molto meno attraente ma, in confidenza, vi consigliamo di rivolgervi a Francesco tralasciando formule roboanti. Il corso è previsto a partire dalla metà di febbraio. Per info, come sempre, 02/66114499