Le attività del Centro Culturale

VISITE GUIDATE - Il simbolismo: donne nel mito, tra sogno e mistero

  Tutto esaurito per la visita guidata che si è tenuta giovedì 31 ottobre a Palazzo Reale, con la storica dell'arte Anna Torterolo. Una mostra difficile ma di grande fascino condotta da Anna Torterolo con la sua straordinaria capacità di collegare pittura, poesia, musica, letteratura, cavalcando le rime di Baudelaire e le note di Wagner nel periodo storico tra la Belle époque e la Grande guerra.        (leggi tutto)
A partire dal 24 Maggio 2016

Visita guidata - Porta Ticinese: una passeggiata nel Parco delle Basiliche

  Un insolito appuntamento pomeridiano martedì 24 maggio - ore 15,30. Ancora una volta Anna Torterolo, la straordinaria storica dell’arte con cui abbiamo iniziato una collaborazione nel 2015, accompagnerà una visita guidata, questa volta non ad una mostra bensì ad un quartiere. “Porta Ticinese: una passeggiata nel Parco della Basiliche” - San Lorenzo e Sant’Eustorgio, la cappella di Sant’Aquilino e la cappella Portinari...   (leggi tutto)
A partire dal 29 Marzo 2017

Il Museo d'arte antica con la raccolta delle sculture

  Dopo la bella presentazione di venerdì 10 (visibile su YouTube in www.centroculturalecooperativa.org – foto & video), si sono aperte le prenotazioni alla visita del 29 marzo condotta da Anna Torterolo, la storica dell’arte con la quale collaboriamo dallo scorso anno. Il nuovo appuntamento è dedicato al Castello Sforzesco, alle sue sale, alla raccolta di sculture e statue...   (leggi tutto)
A partire dal 08 Febbraio 2018

Un Centro Culturale "in viaggio"

  Un Centro Culturale “in viaggio” Da tempo i nostri soci, aficionados di Anna Torterolo e della sua straordinaria preparazione, ci chiedono di proporre loro qualcosa al di fuori delle mura cittadine. Grazie alla collaborazione con Anna e con altre due associazioni culturali di buon livello, stiamo mettendo in cantiere un programma. Ecco una bozza di quello che potremmo prevedere: Maggio: una puntata di tre giorni a Roma con focus sui Musei Vaticani e...   (leggi tutto)
A partire dal 19 Aprile 2018

Arturo Martini e il monumento per il Palazzo di Giustizia di Milano

  Ancora un appuntamento con l’arte sollecitato dai nostri soci, aficionados di Anna Torterolo e della sua  straordinaria preparazione, in un luogo di grande fascino che ancora non avevamo esplorato. Stiamo parlando di Villa Necchi Campiglio, icona déco anni ’30 nel cuore di Milano. Progettata dall’architetto Portaluppi su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi (macchine da cucire) e del marito di Gigina, Angelo Campiglio, la...   (leggi tutto)
A partire dal 04 Maggio 2018

Impressionismo e Avanguardie

  Dal Philadelphia Museum of Art 50 capolavori del collezionismo americano fine '800. Dal Museo di Filadelfia arrivano a Palazzo Reale di Milano cinquanta importanti opere di artisti tra Impressionismo, Post-Impressionismo e Avanguardie del primo novecento. E' l'occasione non solo per vedere quadri di autori amatissimi e molto famosi, ma anche per indagare la storia del collezionismo americano, una storia appassionante di dollari e soprattutto di coraggio. Mentre il...   (leggi tutto)
A partire dal 08 Giugno 2018

Di nuovo in viaggio

  Venerdì 8 giugno un nuovo appuntamento con Anna Torterolo per un breve tour culturale inserito nel magnifico paesaggio della Valle d’Aosta. Il Forte di Bard, la mostra “Luci del Nord. Impressionismo in Normandia”, con Boudin, Monet, Morisot, Courbet ed altri che cercarono di catturare le mutevoli luci dei cieli del Nord. La città di Aosta con la cattedrale e lo splendido chiostro di S. Orso che mescola mitologia, cristianesimo e fiabe...   (leggi tutto)
A partire dal 06 Ottobre 2018

Venezia e i 500 anni della nascita del Tintoretto

  TUTTO ESAURITO Con Anna Torterolo una nuova meta di grande interesse culturale: Venezia e i 500 anni della nascita del Tintoretto Sebbene il momento delle vacanze si avvicini a lunghi passi, proseguiamo nel costruire il programma per l’autunno prossimo. Oggi vi segnaliamo quanto già preannunciato ad alcuni di voi: una puntata a Venezia di 3 giorni (6-7-8 ottobre) dedicati al Tintoretto, per i 500 anni della nascita. Venendo al...   (leggi tutto)
A partire dal 23 Novembre 2018

Romanticismo: volti, luoghi e storie dell'Italia moderna

Venerdì 23 novembre - ore 15 - Gallerie d'Italia - piazza della Scala Visita con la storica e critica d'arte Anna Torterolo ad una mostra dedicata alla pittura dell'ottocento "Romanticismo: volti, luoghi e storie dell'Italia moderna". Breve presentazione di Anna Torterolo Tendiamo a considerare l'Ottocento un secolo ammuffito e vecchiotto, ma sbagliamo clamorosamente. Lo testimonia la splendida...   (leggi tutto)
A partire dal 14 Febbraio 2019

Poldi Pezzoli: una casa museo famosa nel mondo

  Giovedì 14 febbraio  la prima “esplorazione artistica” del 2019 prevede una visita al "Poldi Pezzoli: una casa museo famosa nel mondo" in via Manzoni, nel cuore della Milano elegante. Una residenza aristocratica milanese della fine del XIX secolo in cui è esposta la meravigliosa collezione privata del suo antico proprietario, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, appassionato d’arte che, per tutta la  vita, si dedicò alla raccolta di opere,...   (leggi tutto)
A partire dal 01 Aprile 2019

Jean-Auguste-Dominique Ingres - La vita artistica ai tempi dei Bonaparte

  Mostra dedicata a Jean-Auguste-Dominique Ingres - la vita artistica ai tempi dei Bonaparte. Con la storica dell'arte Anna Torterolo visita a Palazzo Reale - Lunedì 1° Aprile 2019 - ore 14,30 Costo della visita - euro 19 Sono aperte le prenotazioni - 02/66114499         (leggi tutto)
A partire dal 08 Luglio 2019

Preraffaelliti. Amore e desiderio

  Sebbene al termine della nostra stagione di lavoro, non vogliamo lasciarci sfuggire questa opportunità. Stiamo parlando della mostra che si inaugurerà a giorni a Palazzo Reale e che, immeritatamente, cade in un periodo poco propizio: quello delle vacanze estive. “I Preraffaelliti. Amore e desiderio”. Ad aspettare i visitatori 80 splendidi dipinti di 18 artisti britannici per la prima volta a Milano, che raccontano tutta la poetica di questo  movimento...   (leggi tutto)
A partire dal 20 Luglio 2019

Una fuga dall'estate

Con la storica e critica dell'arte Anna Torterolo vi proponiamo un breve fuga da Milano prima delle "grandi vacanze" estive, il tutto nell'aria pulita e fra la gente del Friuli. Sabato 20 e domenica 21 luglio con meta Udine dove, tra il resto, vedremo lo splendido Tiepolo presso il Museo Diocesano, puntando poi su Illegio, un piccolo borgo montano che ci riserverà una sorpresa. Grazie alla passione per...   (leggi tutto)
A partire dal 25 Settembre 2019

Preraffaelliti. Amore e desiderio


Ritorniamo alla mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”  che si tiene attualmente a Palazzo Reale. Come avevamo già accennato in occasione della visita dell’8 di luglio, ne sarebbe seguita una seconda, in autunno, per soddisfare altre richieste. Vi segnaliamo perciò che mercoledì 25 settembre – ore 17,15 saremo nuovamente a Palazzo Reale con Anna Torterolo  che ci introdurrà ad  una corrente artistica frutto...
  (leggi tutto)
A partire dal 23 Ottobre 2019

La Collezione Thannhauser

Un nuovo appuntamento con l’arte e, ovviamente, con Anna Torterolo che ci accompagnerà in questo percorso. Mercoledì 23 ottobre – ore 14,30  -  A Palazzo Reale per la mostra: La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso 50 quadri appartenuti a Justin Thannhauser, grande mercante d’arte di origine ebraica, proprietario di opere di autori come Toulouse Lautrec, Van Gogh, Rousseau (suo il quadro di presentazione della mostra...   (leggi tutto)
A partire dal 25 Ottobre 2019

Ma è arte? Parliamone... a Venezia per la Biennale e non solo

Ultima proposta della stagione per un viaggio dal 26 al 28 ottobre a Venezia dedicato alla Biennale d’Arte, e non solo, guidato dalla professoressa  Anna Torterolo. La parola Biennale ci riporta subito ad uno spassoso episodio di un film, Le vacanze intelligenti, in cui Sordi e la moglie, “fruttaioli” romani, sono vittime di un viaggio “colto” organizzato dai figli ormai laureati. Tra le tappe appunto la Biennale dove...   (leggi tutto)