Venezia e i 500 anni della nascita del Tintoretto

Sabato, 6 Ottobre, 2018 - 08:30

 

TUTTO ESAURITO

Con Anna Torterolo una nuova meta di grande interesse culturale: Venezia e i 500 anni della nascita del Tintoretto

Sebbene il momento delle vacanze si avvicini a lunghi passi, proseguiamo nel costruire il programma per l’autunno prossimo. Oggi vi segnaliamo quanto già preannunciato ad alcuni di voi: una puntata a Venezia di 3 giorni (6-7-8 ottobre) dedicati al Tintoretto, per i 500 anni della nascita. Venendo al programma, lasciamo il racconto alle parole della professoressa Anna Torterolo, insostituibile madrina dei nostri "viaggi gentili".

"Eccoci a Venezia per lui, il Tintoretto (1519-1594), pittore,"caprccioso, stravagante. presto e risoluto", celebrato in più sedi della città, dove ha traghettato l'arte dalla sensualità del primo '500 alla spiritualità raffinata della seconda parte del secolo.Ci sono tanti angeli nella sua pittura,quasi tanti come in quella di Chagall: creature volanti in controluce che si confondono con fumo e nuvole in spettacolari invenzioni teatrali; ma ci sono anche ritratti di gentiluomini severi, che sembrano avere negli occhi tutta l'esperienza del mondo. Grazie a lui, attraverseremo Venezia tra luoghi arcinoti ed altri più nascosti".    

Siamo a vostra disposizione  per i dettagli del viaggio: costo, organizzazione, itinerario ed altro. Contattateci telefonicamente (349/0777807) o per mail (centro. culturale@abitare.coop). 

Tipologia di evento (es. Musicale):